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Come creare un file di stampa

La guida per un ottimo risultato di stampa

Segui dettagliatamente le istruzioni che trovi in questa sezione. Una semplice procedura guidata ti porterà attraverso la scelta del formato, del materiale e della finitura, fino alla configurazione del prodotto da stampare online.

Formato file
Si prega di trasmettere i file di stampa in formato PDF in sequenza cronologica cominciando dalla pagina del titolo (1,2,3,4 etc.). File JPG e TIF possono essere da noi convertiti in PDF previo supplemento di prezzo.

I file PDF devono corrispondere alla versione PDF/X-3:2002 Standard.
Si prega inoltre di considerare:
  • la versione PDF deve essere 1.3
  • trasparenze non sono ammesse
  • pattern non sono ammessi
  • commenti e campi Form non sono consentiti
  • sistemi di cifratura (come ad es. password) non sono consentiti.
In aggiunta a tali premesse relative al PDF/X-3:2002 Standard vale:
  • tutte le scritte devono essere convertite in tracciati/vettori
  • i livelli non sono ammessi
  • non creare documenti PDF con rotazione delle pagine.

Dimensioni del file/Margine di rifilo
Si prega di creare i vostri file di stampa come riportato nel foglio d'istruzione relativo al prodotto prescelto:
  • poiché tutti i file vengono posizionati centrati, il motivo grafico deve sempre trovarsi al centro della pagina
  • in fase d'incisione lastra, si tiene conto del box di rifilo creato in PDF, e in questa ottica esso viene piazzato centrato
  • si prega di tenere conto delle distanze di sicurezza riportate nel foglio d'istruzione
  • se desidera inserire outline o cornici al vostro layout, questi devono essere creati con uno spessore minimo di 4 mm dal bordo delle dimensioni file
  • si prega di osservare che nelle dimensioni file devono essere esclusi crocini di piega, di taglio o registro
  • per le riviste, la sporgenza laterale delle pagine interne rispetto al formato chiuso non può essere, per motivi tecnici, tenuta in considerazione.
 
Risoluzione
  • per prodotti di grandi dimensioni (dal formato DIN A2 ai più grandi): da 100 fino a 150 dpi
  • per adesivi a grande formato (ad eccezione del formato DIN A3): da 150 fino a 200 dpi
  • per manifesti (stampa digitale, ad eccezione del formato DIN A3): da 150 fino a 200 dpi
  • per tutti gli altri prodotti 300 dpi.
  Dimensioni delle fonts (corpo del carattere):
  • evitare in ogni caso scritte di corpo inferiore ai 6 pt.
Creare il nero in modo corretto
Soggetti neri e grigi come ad esempio testi o linee, devono essere sempre create in nero puro.
Per esempio:
Ciano (C) 0%, Magenta (M) 0%, Giallo (Y) 0%, Nero (K) 100%
oppure
Ciano (C) 0%, Magenta (M) 0%, Giallo (Y) 0%, Nero (K) 60%

Il nero profondo
Ciano (C) 50%, Magenta (M) 50%, Giallo (Y) 50%, Nero (K) 60%
Non è consigliabile per testi e linee, poiché si possono verificare facilmente imprecisioni di registro.
Colori
Modalità di colore CMYK o scala di grigi, 8 Bit/canale

Apporto minimo di colore:
una copertura di colore sotto il 10% può produrre un risultato di stampa molto debole. 
Come creare correttamente il codice QR
I codici QR devono essere creati con il 100% di nero (C=0, M=0, Y=0, K=100). Fate attenzione a una grandezza sufficiente del codice QR. Più piccolo verrà creato il codice QR, più illeggibile sarà il risultato:
  • risoluzione: 300 fino a 356 dpi
  • lo spessore delle linee per le linee in positivo (linee scure su sfondo chiaro) deve essere di almeno 0,25 pt. (0,09 mm)
  • lo spessore delle linee per le linee in negativo (linee chiare su sfondo scuro) deve essere di almeno 0,5 pt. (0,18 mm)
  • si prega di osservare: volendo rimpicciolire i motivi grafici, ci si assicuri che le linee non si assottiglino eccessivamente.